CHI SONO E COME POSSO ESSERTI UTILE

avvocato-Marco-Cavalli

Sono Marco Cavalli, classe 1975, avvocato barese. Mi occupo di diritto civile e tratto, con maggiore frequenza, casi in materia di diritto immobiliare e condominiale, di responsabilità civile e successioni mortis causa.

Di indole tendenzialmente mite, mi reputo un professionista razionale e metodico, dallo spiccato senso di responsabilità e dall’approccio diretto nella gestione dei problemi portati alla mia attenzione.

PERCHE’ QUESTO BLOG?

Questo blog rappresenta, nelle intenzioni, un utile strumento d’informazione per tutti coloro che, proprietari di un appartamento in un condominio, di un intero stabile o di un locale commerciale, vogliano approfondire, dal punto di vista giuridico, le tematiche della gestione, della trasmissione, della difesa della proprietà immobiliare. 

In questo spazio condivido, inoltre, miei consigli utili per la gestione dei conflitti interpersonali, indicando e suggerendo (secondo la mia personale esperienza e sensibilità) il modo più corretto per condurre una trattativa e perseguire un risultato utile.

Un’ultima precisazione: per esigenze di chiarezza e di piena comprensibilità, gli articoli di questo blog sono scritti con un linguaggio confidenziale ed informale, evitando (laddove possibile) il metodico ricorso a termini giuridici poco familiari ai più. Una simile scelta editoriale è voluta.

VUOI APPROFONDIRE UN TUO CASO PERSONALE? CHIEDI E TI SARA’ DATO

Gli articoli pubblicati su questo blog non rappresentano  una forma di consulenza personalizzata. Se vuoi assistenza su una questione specifica che riguarda la tua proprietà immobiliare, ti invito a contattarmi in privato tramite la scheda sul sito. In questo modo potrai valutare un mio preventivo di massima per una consulenza su questioni che ti riguardano.

Ecco un primo elenco con alcuni argomenti che tratto:

  • azioni di responsabilità nei confronti del notaio rogante la compravendita immobiliare, della banca concedente il mutuo, del venditore, dell’appaltatore, dell’amministratore di condominio;
  • divisione giudiziale della comunione (ordinaria, ereditaria, dei coniugi);

  • azioni di risarcimento per i danni causati alla proprietà;
  • impugnazione di delibere dell’assemblea dei condomini (art. 1137 cod. civ.);
  • impugnazione della donazione o  del testamento che preveda il trasferimento immobiliare con lesione della quota di legittima;
  • pignoramenti immobiliari ed aste giudiziarie, saldi e stralci immobiliari: tecniche a tutela del debitore pignorato.

Grazie all’esperienza acquisita negli anni, sono l’alleato naturale di chi, proprietario di un appartamento, di una villa, di un intero stabile o di un latifondo, voglia affrontare in modo cosciente e consapevole le tante vicende giuridiche che coinvolgono la proprietà immobiliare e la vita in condominio, siano esse opportunità di investimento ovvero problematiche in senso stretto.

Ricevo, su appuntamento, nelle città di Bari, Lecce, Roma, Milano; se poi hai dimestichezza con le diavolerie moderne, possiamo certamente accordarci per un appuntamento in videoconferenza tramite skype o google hangouts.

IL MIO METODO DI LAVORO

ANALIZZARE IL PROBLEMA, ASCOLTARE LE ASPETTATIVE, INDIVIDUARE I PUNTI CRITICI, PROPORRE SOLUZIONI ADEGUATE

Nel lavoro, cerco di essere un professionista sereno, preciso e propositivo: affronto i casi portati alla mia attenzione con sana curiosità e determinazione.
A chi chiede la mia assistenza propongo, dopo un’attenta analisi del problema, soluzioni concrete e cucite su misura: è infatti mia abitudine costruire con il cliente un rapporto di fiducia, basato sul costante dialogo e sul confronto. Tale approccio permette di individuare strategie legali condivise e perseguire obiettivi sostenibili, senza perdere di vista i potenziali rischi in gioco.
Chi si rivolge a me deve sentirsi libero, in ogni momento, di potere chiedere chiarimenti, spiegazioni, aggiornamenti sull’andamento della propria pratica: perciò non esitare, contattami immediatamente se hai un problema da risolvere e hai bisogno del parere di un legale. Ricevo, su appuntamento, nelle città di Bari, Lecce, Matera, Milano, Roma.

ALTRE INFORMAZIONI UTILI

Credo nella nobile professione di avvocato e nell’importante ruolo che l’avvocato ha di aiutare la persone a trovare soluzioni: pertanto svolgo il mio ruolo con capacità critica, attenzione e senso di responsabilità.
A conferma della serietà e della trasparenza con cui opero, aggiungo che sono iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Bari e presso Cassa Forense; per la responsabilità civile professionale sono garantito dalla compagnia Assicurazioni Generali SpA.

Se vuoi chiarimenti su questioni che riguardano la tua proprietà immobiliare, ti invito a leggere il mio blog oppure a contattarmi tramite la scheda presente in questo sito.

Grazie,
Marco Cavalli, avvocato